Che cos’è un mutuo a tasso variabile con CAP

Tra le opzioni riferite ai mutui a tasso variabile avrai notato la tipologia dei “mutui a tasso variabile con CAP”. Di che cosa si tratta? È un mutuo il cui tasso d’interesse varia in base all’andamento del parametro di riferimento (l’Euribor, come per i mutui a tasso variabile puri) ma, grazie ad una soglia massima chiamata CAP e stabilita inizialmente, conosci l’importo massimo a cui possono arrivare le rate del tuo mutuo.

Un vero e proprio compromesso tra i mutui a tasso fisso e variabile, con un tetto massimo determinato da subito che possa dare una maggiore stabilità evitando le eccessive oscillazioni al rialzo dei tassi di interesse.

Tieni presente che per poter godere di questa agevolazione il tasso di interesse di base potrebbe essere leggermente più alto rispetto ai tassi previsti per il mutuo a tasso variabile standard. In alcuni casi, oltre al CAP, si stabilisce anche il cosiddetto FLOOR, ovvero una soglia minima al di sotto della quale il tasso non può scendere; questo secondo limite è a tutela della Banca.

Potrai richiedere l’opzione del tasso variabile con CAP per diverse tipologie di mutuo, sia per acquistare che ristrutturare un immobile quali ad esempio:

  • il mutuo a tasso variabile con CAP per l’acquisto della prima casa o seconda casa
  • il mutuo a tasso variabile con CAP per la ristrutturazione della prima casa o seconda casa
  • il mutuo a tasso variabile con CAP per surroga di un mutuo sottoscritto in precedenza

I vantaggi di un mutuo a tasso variabile con CAP

Perché optare per un mutuo a tasso variabile con CAP? Diversi sono i vantaggi dei quali potrai beneficiare, uno su tutti la conoscenza dell’importo massimo che potrà raggiungere la rata che dovrai versare.

Inoltre puoi sfruttare i benefici che derivano dalla scelta di un tasso variabile nonché godere della sicurezza garantita dal tetto massimo, diminuendo così i rischi legati all’eccessivo rialzo dei parametri di riferimento utilizzati nei mutui.

Chi può richiedere il mutuo con CAP

Questa tipologia di mutuo può fare al caso tuo se preferisci optare per una tipologia di tasso ibrido tra fisso e variabile, beneficiando sia dei possibili vantaggi economici derivanti dal tasso variabile che di un rischio noto e limitato di rialzo massimo della rata.

Se vuoi approfondire la tua situazione e valutare insieme quale potrebbero essere le condizioni più vantaggiose per il tuo mutuo, contattaci per avere un preventivo completo.

Simulazione mutuo a tasso variabile con CAP

Vuoi fare una simulazione e calcolare la rata del mutuo? Usando il nostro calcolatore puoi farti un’idea generale dell’importo mensile da corrispondere per un mutuo a tasso variabile con CAP.

Potrai scegliere se la finalità del tuo mutuo è acquisto prima casa, mutuo giovani under 36, surroga, ristrutturazione o liquidità. Puoi impostare anche la durata del finanziamento e il tipo di tasso (variabile, fisso o variabile con cap).

Se preferisci contattarci direttamente per approfondire la tua situazione e valutare insieme quali potrebbero essere le condizioni più vantaggiose per il tuo mutuo scrivici per avere un preventivo completo.

Prenota una consulenza personalizzata

Ci prenderemo cura del tuo benessere