Come si estingue un mutuo
Hai messo da parte una determinata somma di denaro e vorresti estinguere in anticipo il mutuo ancora attivo?
Puoi scegliere di estinguerlo senza aspettare la scadenza naturale del piano di ammortamento e il pagamento di tutte le rate previste. Come? Estinguendo il mutuo in anticipo in maniera parziale o totale.
…e gli interessi ancora da corrispondere?
Con l’estinzione anticipata non dovrai più corrispondere gli interessi previsti dal piano di ammortamento perché sono dovuti solo sul debito residui. Quindi, in caso di estinzione anticipata, vengono azzerati gli interessi originariamente dovuti dalla data del saldo fino alla scadenza prevista dal contratto di mutuo.
C’è un aspetto che devi considerare prima di valutare se estinguere in anticipo il mutuo sottoscritto ovvero la data di stipula del contratto di mutuo.
Secondo la norma chiamata “Legge Bersani” (Legge 40/2007) se il mutuo è stato sottoscritto successivamente al mese di febbraio 2007, l’estinzione, parziale o totale, non prevede nessun pagamento di penalità.
Per quanto riguarda i mutui stipulati in data precedente, l’importo massimo della penale applicabile in caso di estinzione anticipata totale o parziale del mutuo dovrà essere stabilito da un accordo tra l’ABI e l’associazione dei consumatori.
Estinzione totale ed estinzione parziale del mutuo
Puoi optare per un’estinzione totale o parziale del tuo mutuo in base alle tue esigenze e disponibilità economiche. Estinguendo totalmente il mutuo in anticipo rispetto alla scadenza prevista dal
piano di ammortamento, verserai in un’unica soluzione tutto l’importo residuo dovuto così da risolvere il tuo debito.
L’estinzione parziale consiste, invece, nel restituire una parte del debito residuo, incidendo così sull’importo delle restanti rate da corrispondere. In questo modo potresti optare per ridurre l’importo delle rate mensili mantenendo la stessa durata del mutuo o chiedere alla banca di ridurre la durata del mutuo.
Ricorda che il numero di estinzioni anticipate che si possono richiedere è illimitato e si dimostra una valida soluzione per alleggerire la rata da pagare oppure per terminare prima della scadenza il finanziamento sottoscritto.
Quando conviene estinguere il mutuo
Una delle domande ricorrenti riguarda la convenienza dell’estinzione anticipata del mutuo.
La convenienza è data dalla valutazione di alcuni aspetti, tra i quali:
• presenza di penali per estinzione anticipata: si può valutare l’estinzione anticipata con più tranquillità se il mutuo è stato sottoscritto dopo il 2 febbraio 2007
• durata residua del mutuo
• disponibilità finanziaria per estinguere il mutuo
• periodo storico dove il mercato rende di più del costo del mutuo
In generale è più conveniente optare per l’estinzione parziale o totale del mutuo fino ad un determinato periodo dell’ammortamento del mutuo; diversamente, per verificare effettivamente quanti interessi in meno dovresti pagare, puoi contattarci senza impegno così analizziamo insieme il tuo mutuo e, facendo una simulazione realistica, possiamo darti il miglior consiglio.
Cosa serve per estinguere anticipatamente il mutuo?
Per richiedere l’estinzione anticipata del mutuo devi rivolgerti all’ente presso il quale hai stipulato il contratto di mutuo. Verranno eseguiti i controlli di rito su tutti gli intestatari, si verificherà che i pagamenti delle rate siano regolari e che vengano corrisposti gli interessi dovuti fino al giorno dell’esecuzione dell’operazione stessa.
Se vuoi approfondire la tua situazione e valutare insieme se optare per un’estinzione parziale o totale del tuo mutuo, contattaci per avere un preventivo completo.
Simulazione estinzione anticipata del mutuo
Vuoi fare una simulazione e calcolare l’importo delle rati restanti in caso di estinzione anticipata parziale del tuo mutuo? Usando il nostro calcolatore puoi farti un’idea generale dell’importo mensile da corrispondere per estinguere il finanziamento.
Potrai scegliere la finalità surroga, per vedere quanto andresti a pagare di rata. Puoi impostare anche la durata del finanziamento e il tipo di tasso (variabile, fisso o variabile con cap).
Scrivi un commento