Che cos’è il mutuo ristrutturazione

Stai pensando di ristrutturare la tua casa però hai necessità di liquidità per poter iniziare i lavori? Grazie al “mutuo per ristrutturazione” non dovrai rinunciare o ridimensionare il tuo progetto perché potrai stipulare un contratto di mutuo pensato e studiato per chi vuole ristrutturare la propria casa rinnovando gli interni e/o gli esterni di un immobile oppure realizzare interventi di efficientemente energetico.

Quali sono gli interventi che rientrano nel mutuo per ristrutturazione prima casa?

Se opterai per la sottoscrizione di un mutuo per ristrutturazione potrai utilizzare la somma di denaro richiesta in prestito per realizzare i diversi lavori:

• Lavori di manutenzione ordinaria
In questo caso potrai realizzare piccoli interventi edilizi che riguardano ad esempio opere di riparazione, installazione di nuovi serramenti, riparazioni al tetto, rinnovamento e sostituzione delle finiture dell’immobile, integrazione o mantenimento in efficienza degli impianti. Per ottenere il mutuo ristrutturazione dovrai presentare, tra i vari documenti necessari, il preventivo di spesa dell’impresa che eseguirà i lavori

• Lavori di manutenzione straordinaria
Potrai realizzare interventi per rinnovare e sostituire parti strutturali di un immobile. Per questi lavori di manutenzione dovrai presentare, tra i vari documenti necessari, il progetto dei lavori, una domanda di autorizzazione edilizia e una dichiarazione di inizio attività (DIA), il computo metrico, insieme alla richiesta di mutuo.

• Grandi opere che riguardano l’immobile nel suo complesso
In questo caso per il mutuo di ristrutturazione occorre presentare, tra i vari documenti necessari, il preventivo di spesa e/o computo metrico, il permesso e il contributo di costruzione per gli interventi di ristrutturazione edilizia.

Quale è la durata di un mutuo per ristrutturazione?

La durata è variabile come per le altre tipologie di mutui. In generale il periodo varia dai 5 ai 30 anni e, come per i tradizionali mutui per l’acquisto della prima casa, il tasso può essere fisso, variabile o misto.

Per richiedere una consulenza orientativa sul tasso più vantaggioso nel tuo caso specifico, contattaci per un appuntamento di persona o in video call, così valuteremo insieme la miglior soluzione.

Come funziona il mutuo ristrutturazione o acquisto più ristrutturazione

Il mutuo ristrutturazione può essere richiesto per interventi su:

• un immobile di proprietà
• in aggiunta al mutuo stipulato per l’acquisto di un immobile nel caso in cui sia anche da ristrutturare

Se dovessi optare per un mutuo prima casa più ristrutturazione il mutuo coprirà l’80% del prezzo/valore totale dell’immobile e avrai anche a disposizione una somma da usare per i lavori di ristrutturazione, pari all’80% del costo dei lavori e comunque importi pari a massimo il 30% del valore della casa.

In generale l’importo finanziabile con un mutuo per ristrutturazione può arrivare a coprire fino all’80% del valore dell’immobile e può essere erogato in una sola rata oppure corrisposto in varie rate in base allo stato di avanzamento dei lavori.

Vantaggi dei mutui per la ristrutturazione della prima casa

Uno dei vantaggi legato al mutuo per ristrutturazione riguarda il valore dell’abitazione preso come riferimento per l’erogazione del capitale in prestito. L’importo massimo erogabile, nei grandi interventi, è pari all’80%, ma questa percentuale viene calcolata sul valore dell’immobile dopo la ristrutturazione (ossia dal computo metrico di spesa) e non sul valore attuale dell’abitazione.

Un altro aspetto importante riguarda le detrazioni fiscali per la sottoscrizione di un contratto di mutuo per ristrutturazione della prima casa.

La detrazione fiscale viene calcolata sugli interessi relativi alla parte di mutuo effettivamente utilizzata. Importante, quindi, documentare tutte le spese sostenute perché l’agevolazione non coprirà la parte di mutuo eccedente l’ammontare dei costi di ristrutturazione.

Requisiti per stipulare un contratto di mutuo per la ristrutturazione

Vi sono alcuni requisiti che dovrai considerare per la stipula di un mutuo ristrutturazione, tra i quali:

• Il contratto di mutuo dovrà essere stipulato dal proprietario dell’immobile
• L’immobile che si costruisce o verrà ristrutturato deve essere quello dove si intende abitare stabilmente
• Il mutuo dovrà essere stipulato nei sei mesi antecedenti o diciotto mesi successivi alla data di inizio dei lavori di costruzione o ristrutturazione
• Nel caso si opti per un mutuo per acquisto e ristrutturazione prima casa si potrà godere della doppia detrazione solo nel periodo effettivo di durata dei lavori, dall’inizio fino ai sei mesi successivi.

Cosa devi presentare per richiedere un mutuo ristrutturazione?

Per sottoscrivere un mutuo ristrutturazione dovrai presentarci una serie di documenti relativi alla tipologia di lavori e alle spese previste. Questi documenti serviranno per una valutazione preliminare.

Qui di seguito troverai nel dettaglio la documentazione richiesta:

• L’autorizzazione del Comune, ossia il permesso richiesto e rilasciato dal Comune in cui si trova l’immobile, necessario all’avvio dei lavori;
• Il preventivo dei lavori o computo metrico, per i lavori di manutenzione ordinaria, con un elenco delle voci di intervento da allegare all’autorizzazione edilizia rilasciata dal Comune;
• Il progetto edilizio, cioè il documento tecnico del progetto dei lavori. Viene richiesto solo per gli interventi di manutenzione straordinaria;
• La DIA (Dichiarazione di inizio attività) da presentare in caso di lavori di manutenzione straordinaria, accompagnata da una relazione tecnica redatta da un professionista;
• La concessione edilizia, necessaria solo quando sono previste grandi opere che impattano tutto l’edificio, come l’ampliamento di parte dell’immobile.

Servirà anche presentare l’atto di provenienza dell’immobile, ovvero l’atto di compravendita stipulato dal notaio al momento dell’acquisto dell’immobile. Se hai ricevuto il bene in donazione servirà presentare l’atto di donazione o un documento che attesti l’accettazione del bene se ricevuto in eredità.

Simulazione mutuo per ristrutturazione

Vuoi fare una simulazione e calcolare la rata del mutuo? Usando la nostra piattaforma di analisi puoi farti un’idea generale dell’importo mensile da corrispondere per estinguere il finanziamento.

Potrai scegliere se la finalità del tuo mutuo è acquisto, surroga, ristrutturazione o liquidità. Puoi impostare anche la durata del finanziamento e il tipo di tasso (variabile, fisso o misto).

Se vuoi approfondire la tua situazione e valutare insieme quale potrebbero essere le condizioni più vantaggiose per il tuo mutuo, contattaci per avere un preventivo completo e gratuito.

Prenota una consulenza personalizzata

Ci prenderemo cura del tuo benessere