Prestito personale: come funziona?

Il prestito personale è una tipologia di finanziamento con il quale si possono richiedere somme di denaro per varie necessità, come ad esempio: un prestito per l’acquisto di un’auto, il prestito per la ristrutturazione della propria casa oppure prestiti per ottenere in modo facile liquidità.
Il prestito personale è un finanziamento non finalizzato, il più diffuso tra questa tipologia di finanziamenti.
Come lascia intendere il nome stesso, il denaro viene erogato per l’acquisto di un bene o di un servizio senza che il richiedente ne debba indicare all’istituto la destinazione d’uso.
L’importo per questa tipologia di prestiti di solito varia dai 500 ai 70.000 euro i quali devono essere saldati all’erogatore mediante rate mensili concordate alla stipula del contratto.
Pur non essendo obbligatorio indicare l’utilizzo delle somme è consigliato farlo per poter ottenere un finanziamento su misura rispetto alle proprie esigenze.
Se vuoi avere in modo facile e gratuito un preventivo contattaci, ti garantiamo tassi d’interesse vantaggiosi e supporto costante per ogni tua esigenza.

Come chiedere un prestito?

Ottenere un prestito è facile grazie anche al nostro supporto. Ci sono dei requisiti fondamentali da rispettare, scopriamo insieme quali.

Innanzitutto è necessario avere un’età compresa tra i 18 ed i 75 anni.


Avere un reddito (lavoro o pensione) ma soprattutto la rata deve essere sostenibile economicamente: l’importo richiesto non deve superare il 30% del reddito personale.


È necessario essere affidabili dal punto di vista finanziario e non essere inseriti nel registro dei cattivi pagatori (in questo caso si può valutare la pratica di
cessione del quinto).

Per quanto riguarda i documenti necessari per richiedere un prestito, elenchiamo di seguito quelli indispensabili:


– Carta d’identità


– Codice fiscale


– Permesso di soggiorno (quando necessario)


– Le ultime buste paga oppure il CU


Ogni pratica va valutata attentamente insieme ai nostri esperti, pertanto non esitare a
contattarci per una consulenza gratuita.

Prestito con garante

Se si ha un contratto di lavoro a termine ma si vuole richiedere un prestito oppure se si ha una situazione patrimoniale non stabile, l’istituto di credito potrebbe concedere il denaro solo in presenza di un garante.
La persona indicata come garante del prestito deve avere una buona solidità economica e la storia creditizia “pulita”.
Come per il richiedente, anche il garante non deve essere iscritto nel registro dei cattivi pagatori (Crif).
Il garante può essere una qualsiasi persona fidata. Non è necessario che ci siano legami di parentela tra chi richiede il prestito ed il garante.

Un pensionato può fare da garante per un prestito?

Si, anche i pensionati possono essere garanti.
Uno dei vincoli che di solito viene inserito è che la persona non abbia superato i 75 anni alla data di scadenza del finanziamento.
I requisiti necessari sono esattamente gli stessi che vengono richiesti a qualsiasi altra persona.

Quanti prestiti si possono avere?

Non c’è una regola che stabilisce quanti prestiti si possono avere. Per questo motivo noi di MUTUIcasa siamo disponibili a valutare in modo gratuito e senza impegno ogni richiesta.
In linea di massima possiamo dire che per i dipendenti privati è più facile ottenere un maggior numero di prestiti, soprattutto se hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato poiché la busta paga è considerata una buona garanzia dagli istituti di credito.

Prestiti per consolidamento dei debiti: un’unica rata mensile.

Il prestito per consolidamento debiti permette di accorpare in una sola rata mensile tutti i finanziamenti già in essere.
Per chi ha diversi finanziamenti attivi, questa tipologia di prestito è una soluzione molto utile. Il rifinanziamento permette di estinguere tutte le rate mantenendone solo una ad un tasso più vantaggioso.
Scopri come possiamo aiutarti offrendoti una rata più leggera, clicca qui per avere una consulenza gratuita e senza
impegno.

Prestiti per attività commerciali, come funzionano?

Se hai intenzione di aprire una nuova attività e ti serve un prestito oppure se hai già un’attività commerciale ed hai bisogno di liquidità, noi di MUTUIcasa possiamo supportarti e fornirti una consulenza gratuita e senza impegno con professionisti esperti nel settore.
Sappiamo bene che essere dei professionisti alle prese con la burocrazia per la richiesta di un finanziamento non è facile! Per questo motivo supportiamo i nostri clienti passo dopo passo in ogni richiesta. Per le attività commerciali offriamo prestiti a tassi competitivi e assistenza personalizzata. Contattaci per maggiori informazioni.

Prestito con firma digitale, liquidità in un click.

L’efficienza è sempre stata una dei nostri pilastri fondamentali, accedere ad un prestito con la firma digitale rende la pratica di finanziamento più veloce e facile da gestire, per questo motivo possiamo supportarti anche da remoto con i nostri consulenti.

Clicca qui
per avere maggiori informazioni sulle nostre pratiche, un nostro operatore ti contatterà gratis e senza impegno.