L’Euribor: cos’è?

L’Euribor è il tasso interbancario europeo che viene comunicato ogni giorno dall’EMMI ovvero l’acronimo di European Money Market Institute.

Questo parametro è il risultato della media dei tassi d’interesse applicati dalle principali banche nel sistema europeo, per i finanziamenti a tasso variabile tra istituti di credito.

La valutazione dei tassi giornaliera viene effettuata dalla società incaricata da EMMI ovvero la Global Rate System la quale oltre a considerare i tassi applicati dalle principali banche dell’eurozona, studia e comprende anche i tassi delle altre banche primarie di tutto il mondo.

Per banche primarie si intendono quegli istituti di credito che presentano un elevato grado di affidabilità per i depositi a breve termine.

L’Euribor è stato introdotto il 4 gennaio 1999, nel periodo in cui è nato anche ll’euro (1 gennaio 1999). La sua funzione è quella di essere utilizzato come parametro d’indicizzazione dei mutui a tasso variabile.

Come si calcola l’Euribor?

Il calcolo dell’Euribor come già anticipato viene effettuato giornalmente dalla Global Rate Set Systems Ltd, ovvero una società specializzata nell’amministrazione di indici di riferimento, chiamati anche benchmark.

Il calcolo dell’Euribor si ottiene dalla media dei tassi di interesse forniti da un campione rappresentativo di 19 istituti bancari dell’Ue divisi per Stati.

Per calcolare questo parametro vengono esclusi dal computo il 15% del tasso più alto e il 15% del tasso più basso.

Le banche devono fornire i dati entro le 10:45 di ogni giorno.

Alle ore 11:00 la GRSS (Global Rate Set Systems) effettua il calcolo e lo rende pubblico immediatamente, Una volta che il tasso Euribor viene pubblicato, non può più sottostare ad alcuna modifica e resta fisso per tutta la giornata.

A cosa serve l’Euribor?

Non esiste un solo un tasso Euribor. I tassi infatti si differenziano per scadenza.

Ne esistono cinque: Euribor a 1 settimana, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi ed a 12 mesi.

Le scadenze sono rilevazioni temporali sulle quali vengono calcolati gli importi delle rate, le quali subiranno poi cambiamenti di importo.

Le scadenze Euribor più utilizzate in Italia relativamente ai mutui con tasso variabile sono il termine a un mese, tre mesi e sei mesi.

Ogni istituto di credito però può scegliere quale scadenza utilizzare, anche in base alle proprie forme di raccolta; infatti, il tasso Euribor è utile alle banche stesse nei rapporti interbancari sul relativo mercato.

Tasso variabile, Euribor e Spread

La rata di un mutuo a tasso variabile comprende due elementi che dovranno essere versati insieme alla somma richiesta: L’Euribor che rappresenta la componente variabile del tasso e lo Spread ovvero la parte fissa che rimane invariata per tutta la durata del mutuo, quest’ultima si può descrivere anche come il guadagno effettivo della banca.

Come descritto precedentemente, l’Euribor è il parametro che determina l’andamento della rata del mutuo a tasso variabile.

In base all’andamento dell’Euribor, infatti, la rata del finanziamento può subire le variazioni, in rialzo nel caso di aumento dell’indice o in calo quando l’Euribor scende.

La somma Euribor + Spread definisce il TAN ovvero il Tasso Annuo Nominale per i mutui a tasso variabile.

Previsioni Euribor ed Euribor storico

L’Euribor ovviamente varia e subisce modifiche anche a seguito degli andamenti di mercato.

Negli anni, come conseguenza della variazione dell’inflazione, l’Euribor ha avuto delle oscillazioni notevoli: ad ottobre 2008, ad esempio, è stato toccato il parametro di 5,10%, per l’Euribor a 1 mese, mentre lo stesso identico parametro a gennaio 2021 è stato registrato a – 0,57%.

Attualmente come spesso indicato anche dai media nazionali, i tassi di interesse sono ancora bassi e convenienti, nell’imminente futuro, quindi nel 2023, alla luce del aumento del costo del denaro i tassi Euribor potrebbero aumentare anche di un punto percentuale ed arrivare quindi a parametri di 2,40 – 2,50 % circa.

Sappiamo che la stipula di un mutuo è un momento difficile e pieno di informazioni non sempre chiare, per questo noi di MUTUIcasa siamo a tua disposizione per fornirti le risposte ai tuoi dubbi, con la consulenza personalizzata e mirata, in base alle tue esigente.

Scopri se il mutuo variabile fa al caso tuo, con la nostra consulenza gratuita e senza impegno, ti illustreremo tutte le nostre offerte a tassi competitivi.

Ti basterà compilare il form sottostante per essere richiamato da un nostro consulente che sarà lieto di offrirti il suo supporto.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.

Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Prenota una consulenza personalizzata

Ci prenderemo cura del tuo benessere