Buongiorno a tutti e sono Paolo Ferrari, l’amministratore della MUTUIcasa.

Questo breve video per darvi gli ultimi aggiornamenti in merito attualmente a inflazione e anche alla situazione, bene o male, sapete già che sia negli Stati Uniti che in Europa e anche in Inghilterra, quindi zona Gran Bretagna, è particolarmente elevata.

Però questo video è per ricordare che la Federal ha aumentato dello 0,75 il costo del denaro negli Stati Uniti. Quindi 0,75% di aumento per quanto riguarda il costo del denaro, la BCE di 0,75, prossimamente sembra che anche in Inghilterra, quindi Londra, vada ad aumentare di uno 0,50-0,75 circa il costo del denaro, sempre per rallentare, come dicevamo anche nei video precedenti, rallentare quello che è la crescita dell’inflazione.

Una particolarità però che, a cui ho badato, è che bene o male un po’ tutte, Stati Uniti Inghilterra Europa, hanno alzato il costo del denaro, o stanno alzando il costo del denaro, di contro però l’unica moneta che si è rafforzata il dollaro. Di solito funziona così, quindi vado a rastrellare moneta dal mercato, alzando i tassi di interesse, per naturalmente contrastare l’inflazione, o la crescita di inflazione, quindi per farla abbassare. Dal momento in cui riesco ad abbassare l’inflazione o comunque rallentarla, la moneta mi è acquista di valore, quindi la valuta aumenta di valore. L’unica valuta che è aumentata di valore, di qualcosa, è il dollaro. Di contro sempre negli Stati Uniti la borsa è in calo; quindi, vuol dire che l’azione sta iniziando ad avere diciamo i suoi i suoi frutti. Mentre in Europa e in Gran Bretagna, Inghilterra in particolar modo, con l’ Euro e con la Sterlina abbiamo una valuta che che perde punti, quindi anzichè crescere diminuisce, quindi stanno alzando i tassi di interesse, il costo del denaro, l’inflazione dovrebbe teoricamente rallentare e iniziare ad abbassarsi. Appena succede questo di contro la moneta acquista valore, quindi la valuta aumenta di valore. In Inghilterra, quindi sulla piazza di Londra, e in Europa, invece non è così. Non è così perché l’euro e la sterlina continuano a perdere qualcosina a livello di valore, anzichè aumentarlo perdono di valore. Di contro abbiamo però le borse che aumentano invece il loro valore, quindi il compravenduto in borsa e il fermento c’è, gli acquisti ci sono e quindi aumentano di qualche punto.

Quindi questo mi fa pensare semplicemente che negli Stati Uniti hanno sostanzialmente raggiunto il, quello  che molti definiscono anche il bottom, hanno raggiunto un attimino il livello massimo e oltre il quale rischiano veramente di inchiodare o di rallentare troppo il mercato. Anche se negli Stati Uniti come loro hanno quell’obiettivo fermo, è quello assolutamente di alzare i tassi di interesse, come è già stato dichiarato, alzare i tassi di interesse fino a quando si raggiungerà l’obiettivo massimo, cioè la diminuzione dell’inflazione. Però il fatto chel a borsa sia diminuita di valore, mentre il dollaro abbia acquisito valore, mi fa pensare che se non siamo al limite siamo molto molto vicini al limite. Mentre, a differenza del dollaro negli Stati Uniti, mentre in Europa pur avendo alzato i tassi di interesse a questo livello, abbiamo l’euro e la sterlina che  perdono di valore e le borse invece aumentano di valore. Allora questo mi fa pensare che c’è ancora un po’ di margine. C’è ancora un po’ di margine per fomentare ancora, ancora un po’, i tassi di interesse come tral’altro  è già stato dichiarato anche dalla Lagarde.

Quindi niente, questo video semplicemente per darvi queste tre informazioni: quindi più 0.75% per quanto riguarda l’aumento del costo del denaro per BCE e Federal, più 0.50%-0.75% è quello che ci sarà a Londra, e quindi in Inghilterra, e di contro le monete. L’unica che aumenta è il dollaro, mentre euro e sterlina sono diminuite. E l’unica borsa che è scesa è quella statunitense, mentre quella europea e inglese invece è aumentata.

Quindi ci aggiorniamo prossimamente e saluto tutti. Se avete qualcosa da, qualche informazione, o qualcosa da scrivermi, scrivetelo nel post. Vi saluto e buon lavoro.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.

Ho letto la Privacy Policy ed accetto