Che cos’è il mutuo giovani under 36

Sei un giovane under 36 e vuoi acquistare una prima casa o ristrutturare quella che utilizzi come abitazione principale? In questi casi puoi orientarti verso il mutuo giovani under 36, un vero e proprio mutuo pensato per chi ha meno di 36 anni.

Il mutuo prima casa under 36, esteso anche alle pertinenze come ad esempio il box auto e la cantina, prevede una serie di benefici:

• Esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale per l’acquisto, anche se questo è limitato a coloro che, nell’anno dell’acquisto della casa, non compiono i 36 anni
• Esenzione dell’imposta sostitutiva sul mutuo erogato
• Accesso prioritario al Fondo di Garanzia Mutui prima casa

Al momento le misure sono in vigore fino al 31 dicembre 2023.

Requisiti per accedere al mutuo giovani under 36

Per poter stipulare un contratto di mutuo giovani under 36 per l’acquisto di una prima casa, ci sono alcuni requisiti che dovrai soddisfare:

• Essere cittadino italiano o straniero con carta di soggiorno in Italia
• Non essere proprietario di altre case acquistate in Italia e/o all’estero
• Richiedere un mutuo di massimo 250.000 €
• Acquistare un immobile non di lusso in base alla categoria catastale di riferimento
• Adibire l’immobile a prima casa
• Avere un ISEE non superiore a 40.000 € annui in corso di validità
• Avere meno di 36 anni oppure, se si è in coppia, almeno una delle due persone deve essere under 36 per alcune banche, mentre per altre, entrambi i richiedenti devono essere under 36 anni.

Mutui giovani under 36: la garanzia dello Stato

Lo Stato diventerà il garante per la stipula del Mutuo giovani under 36 per una percentuale massima dell’80% dell’importo richiesto in prestito per l’acquisto di un immobile da adibire a prima casa. Sono inclusi anche gli interventi di ristrutturazione o miglioramento energetico, con un limite massimo dell’importo finanziabile di 250.000 euro.
Ricordiamo che per ottenere l’80% della garanzia del Fondo istituito, l’ISEE deve essere inferiore ai 40mila euro annui. Se superi questo importo puoi comunque ottenere la garanzia dello Stato al 50%. Questa diversa percentuale potrà incidere sul tasso d’interesse.

Mutui giovani under 36 senza anticipo di capitale

Se ti trovi nell’impossibilità di corrispondere una parte del capitale per l’acquisto della tua prima casa esiste una alternativa: puoi richiedere un mutuo giovani assistito dal Fondo Prima Casa dello Stato, gestito da Consap, e ottenere così un mutuo che copre fino al 100% del valore dell’immobile. Ti basterà qualche piccolo risparmio per pagare solo le spese.

Come funziona il mutuo giovani under 36 con Garanzia Pubblica senza anticipo?

Il “mutuo Consap” è un mutuo prima casa sostenuto dal Fondo di Garanzia per la prima casa del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Per accedere a questa tipologia di mutuo dovrai presentarci i documenti di varia natura
che andremo a richiederti (personali, di certificazione del reddito, di proprietà dell’immobile, tecnici etc.).
La durata di tale mutuo varia dai 5 ai 30 anni e anche in questo caso, l’importo massimo erogabile è di 250mila euro; non vi è necessità di portare garanti in quanto il garante è lo Stato, inoltre è vietato inserire altri garanti nella pratica di mutuo, oltre allo stato. Verrà comunque iscritta ipoteca sull’immobile, come succede per le altre tipologie di mutuo legate all’acquisto di proprietà immobiliari.

Chi può richiedere il “mutuo Consap”?

● Giovani che non hanno compiuto 36 anni
● Coppie sposate o conviventi da almeno 2 anni, in cui almeno uno dei componenti non abbia superato i 35 anni
● Genitori single con figli minori
● Inquilini di case popolari

Mutuo giovani e precari

Richiedere un mutuo under 36 è possibile anche per chi non è titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato; ma anche per i liberi professionisti e coloro che hanno un contratto di lavoro atipico possono sottoscrivere un mutuo giovani under 36. Se rientri in una di queste categorie dovrai presentare le dichiarazioni dei redditi degli anni precedenti alla domanda di mutuo. Naturalmente sarà la banca a valutare il merito creditizio.

Quanto costa il mutuo giovani under 36?

Uno dei vantaggi del mutuo giovani assistito dal Fondo di garanzia è la possibilità di beneficiare di un tasso d’interesse calmierato, quindi più basso del tasso che si può trovare in circolazione.

Agevolazioni fiscali mutuo giovani under 36

Oltre all’accesso prioritario al Fondo di Garanzia Mutui prima casa vi sono anche agevolazioni fiscali, tra le quali:

In relazione all’atto di compravendita dell’immobile:
• esenzione dall’imposta di registro;
• esenzione dalle imposte ipotecaria e catastale;
• un credito d’imposta pari all’ammontare dell’Iva corrisposta, se dovuta.

In relazione al mutuo:
• esenzione dall’imposta sostitutiva, pari allo 0,25% dell’ammontare complessivo del mutuo erogato.

La nuova disposizione stabilisce dunque che se la vendita è soggetta a Iva (ad esempio per gli acquisti di nuove costruzioni) ai giovani acquirenti sarà concesso un credito d’imposta di pari importo.

Simulazione mutuo giovani under 36

Vuoi fare una simulazione e calcolare la rata del mutuo? Usando la nostra piattaforma di analisi puoi farti un’idea generale dell’importo mensile da corrispondere per estinguere il finanziamento.
Potrai scegliere se la finalità del tuo mutuo è acquisto, mutuo giovani under 36, surroga, ristrutturazione, costruzione o liquidità. Puoi impostare anche la durata del finanziamento e il tipo di tasso (variabile, fisso o misto).

Se vuoi approfondire la tua situazione e valutare insieme quale potrebbero essere le condizioni più vantaggiose per il tuo mutuo, contattaci per avere un preventivo completo e gratuito.

Prenota una consulenza personalizzata

Ci prenderemo cura del tuo benessere