Christine Lagarde possibile guida della Bce

//Christine Lagarde possibile guida della Bce

Christine Lagarde possibile guida della Bce

Al termine di tre giorni di consultazioni, i Ventotto hanno comunicato l’accordo sui prossimi vertici europei e, molto probabilmente, la guida Bce dovrebbe andare Christine Lagarde, anche se l’ultima decisione spetta al Parlamento europeo.

Christine Lagarde, classe 1956, laureata in legge, è la prima donna ad aver ricoperto nel 2011 il ruolo di direttore del Fondo monetario internazionale. Non ha particolari competenze in materia di politica monetaria ma, nel corso degli anni, ha sviluppato una particolare capacità di gestione delle crisi.

Elegante, ex campionessa di nuoto sincronizzato, si è classificata come una dei ministri più longevi, capace di intrattenere rapporti con i colleghi degli altri paesi europei del G7 e del G20.

E’ una personalità di importante calibro internazionale e chi è favorevole alla sua candidatura per la guida della Bce non è particolarmente preoccupato dell’aspetto politico della sua investitura: in Bce ci sono già molti tecnici in grado di portare avanti il lavoro, il compito di Christine Lagarde sarebbe invece quello di incrementare il consenso dell’opinione pubblica circa le misure adottate dall’istituto.