BCE: ecco l’arma contro il virus

//BCE: ecco l’arma contro il virus

BCE: ecco l’arma contro il virus

La Bce ha lanciato, tempestivamente e in via straordinaria, un nuovo programma temporaneo di acquisto di attività, il PEPP (Pandemic emergency purchase programme), con lo scopo di contrastare i rischi dati dalla pandemia del coronavirus che si possono creare per la politica monetaria e per il futuro dell’Europa.

«Tempi straordinari richiedono azioni straordinarie. Non ci sono limiti al nostro impegno per l’euro», ha scritto via Twitter Christine Lagarde.

Questo nuovo strumento è stato deciso dalla Bce attraverso una riunione notturna del Consiglio direttivo convocata da Lagarde. Il programma durerà quanto meno fino a fine di quest’anno e prevede una dotazione complessiva di almeno 750 miliardi che possano riuscire a mitigare l’impatto che la pandemia avrà sui mercati e sui bond. Il nuovo PEPP prevede che potranno essere acquistati tutti gli assets previsti nel programma in corso APP, a questi vengono aggiunti i titoli di Stato greci.

Il programma PEPP risulta essere maggiormente flessibile rispetto all’APP: infatti, il requisito della chiave capitale viene alleggerito diventando un “benchmark” per le concessioni degli acquisti, portando a delle fluttuazioni nella distribuzione degli stessi.

La fine della crisi data dalla pandemia è la scadenza indicata per il programma. Essa, però, potrà essere allungata dal Consiglio direttivo nell’eventualità e potrà anche decidere di aumentare l’importo. Non è invece previsto un importo mensile prestabilito.

Nella riunione notturna sono state prese anche altre decisioni che riguardano l’ampliamento del collaterale, dando prestiti alle imprese, e l’aggiunta della carta commerciale nel programma CSPP sulle obbligazioni societarie. Sono stati rivisti anche i limiti auto-imposti che potrebbero frenare la Bce dal centrare il mandato. Questo fa si che la Bce possa agire proporzionalmente in base ai rischi da affrontare.

2020-03-19T18:43:55+01:0019.03.2020|Tag: , , |
[Click qui per aprire/abbassare la chat]